Sono due le tipologie di servizi che possono aiutare aziende e professionisti ad aumentare la popolarità online, acquisire autorevolezza e di conseguenza essere trovati attraverso un motore di ricerca, Google in particolare; “indicizzazione” e “posizionamento”.
Interpretandole velocemente potrebbero significare la stessa cosa ma invece sono due operazioni tecniche completamente diverse, sia in termini di costi che di tempi.
Indicizzazione su Google
L’indicizzazione consiste in determinate procedure tecniche e di comunicazione che il consulente SEO mette in pratica per segnalare ai motori di ricerca principali (Google, Bing e Yahoo) l’esistenza di un sito internet, relative pagine e articoli, anche attraverso l’ausilio di strumenti offerti direttamente dai motori di ricerca.
Il servizio è quindi una sorta di segnalazione dettagliata dell’esistenza di un sito internet e soprattutto del suo contenuto (come le pagine, i media e gli articoli pubblicati al suo interno), della struttura tecnica di navigazione e anche della proprietà.
Questa segnalazione permette di far visualizzare l’indirizzo del sito internet e relative pagine nei risultati delle ricerche attraverso la digitazione di determinate frasi che vengono studiate e utilizzate appositamente per ogni pagina e articolo, facendo in modo di aumentare l’autorità del dominio.
Attraverso questo servizio è possibile indicizzare i contenuti di un blog o di un portale (novità, articoli, recensioni e comunicati stampa) nelle prime pagine di Google attraverso l’utilizzo di chiavi di ricerca ottimali.
Posizionamento su Google
Il posizionamento, oltre ad includere quanto offerto dall’indicizzazione, implementa una serie di tecniche, tendenzialmente proprietarie ed intellettive dello specialista, che permettono di far individuare ai motori di ricerca un sito internet e di posizionarlo nelle prime pagine delle ricerche attraverso una serie di parole chiavi predefinite, preimpostate e abbinate al proprio algoritmo.
Di solito, a corredo del servizio di posizionamento vi è anche l’introduzione dell’azienda e relativo sito internet all’interno delle mappe, ormai molto utilizzate dagli utenti internet.
Come per l’indicizzazione, tutte le operazioni tecniche del servizio di posizionamento SEO (Search Engine Optimization) permettono di interagire con i software “crawler” (detti anche spider o robot) utilizzati dai motori di ricerca per prelevare le informazioni di un sito internet, valutarlo e quindi posizionarlo tra i loro risultati nelle prime pagine delle ricerche.
Il servizio consente di rendere visibile un sito internet nelle prime pagina di Google attraverso l’utilizzo di una determimata frase chiave primaria.
Cos’è la SEO
La SEO, acronimo di Search Engine Optimization, è un insieme di attività strategiche ed operative che permettono di aumentare la visibilità di un sito internet, migliorandone la posizione nei risultati delle ricerche che vengono effettuate su Google.
Si tratta di un’attività estesa e complessa che richiede conoscenze tecniche e di comunicazione per poter intervenire sul codice sorgente, sull’architettura web e sulla leggibilità dei contenuti testuali, i quali devono essere sviluppati secondo la logica SEO.
I servizi SEO si differenziano in SEO Audit, SEO On-Page e SEO Off-Page.
L’insieme dei tre servizi consente di acquisire la corretta autorevolezza richiesta da Google, al fine di indicizzare un sito internet tra le prime pagine delle ricerche attraverso determinate frasi chiave.